Login

La Mezza Maratona “L’Aquila Città del Mondo” ideata e sviluppata da Atleticom ASD ha l’obiettivo di valorizzare attraverso una grande e collettiva esperienza sportiva l’importante patrimonio architettonico storico e culturale de l’Aquila, a dieci anni dal devastante terremoto.

L’iniziativa prevede inoltre la cooperazione, la collaborazione e soprattutto la creazione di Partnership tra le realtà territoriali fondamentali. Saranno coinvolte le Associazioni sportive, le scuole di atletica, le società paraolimpiche e il CONI. Con il coinvolgimento anche del tessuto sia culturale che dell’imprenditoria territoriale che vorranno partecipare attivamente per l’intera durata del progetto. Attraverso le nuove tecnologie sarà possibile costruire un’immagine unitaria dell’evento coinvolgendo la Regione Abruzzo, la Pro Loco, il Dipartimento turismo, cultura e paesaggio e invitando tutti i soggetti coinvolti nell’offerta turistica, a presentare offerte valide per il target di riferimento.

L’evento proposto concerne una manifestazione di corsa su strada, competitiva sulla distanza della mezza maratona 21,097 km e non competitiva aperta a tutti sulla distanza di 5 km con anche la presenza di una staffetta 4x5. La partenza e arrivo sono situati in Piazza del Duomo, di fronte alla Chiesa delle Anime Sante.

I siti coinvolti nel nostro progetto sono la Piazza del Duomo dell’Aquila e la Chiesa di Sant’Agostino con teatro, auditorium e conservatorio; le chiese di San Biagio di Amiternume delle Anime Sante, San Gregorio Magno e Palazzo Ardinghelli, il borgo di Onna, la Fortezza Spagnola, il Palazzo e la Torre Margherita e il Palazzetto dei Nobili
Il percorso di gara andrà a toccare diversi luoghi recuperati anche grazie al contributo economico offerto anche dalla comunità internazionale.

Attraverso la valorizzazione di questi siti, l’intento è quello di comunicare l’immagine di una città in rinascita viva e autentica, una città che ha la voglia di essere vista da tutto il mondo, soprattutto da coloro che l’hanno aiutata a riprendersi.


Info e iscrizioni: www.mezzamaratonalaquila.com

 
 
0
0
0
s2smodern