Login

+39 06 83396746
info@asdatleticom.it
Piazza Giacomo Matteotti 12 00010 - Montelibretti (RM)
94072630588
Orari: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Il 29 Luglio alle ore 19:00 ha preso il via la terza edizione della Maratonina di Gradoli (VT), gara sulla distanza dei 10 chilometri. A difendere i colori dell' ATLETICOM ASD l'atleta Riccardo Zavatta, autore del breve resoconto che pubblichiamo con piacere.

Anche quest'anno, come già fatto l'estate scorsa, ho preso parte alla Maratonina di Gradoli, una gara che si svolge su un percorso davvero particolare. Dopo la tradizionale foto di gruppo, che purtroppo in molte gare ci si dimentica spesso di fare, siamo partiti in perfetto orario dal centro cittadino. I primi 2,5 Km di discesa, in cui si è passati da 460 mt di altitudine ai 300 mt in riva al lago di Bolsena, hanno consentito alla maggior parte degli atleti di tenere ritmi a dir poco indiavolati. Poi 3,5 km di pianura, con una splendida vista sul lago, hanno consentito di mantenere un buon ritmo e di prepararsi alla salita finale; salita di 3,5 Km con delle pendenze che in un breve tratto hanno raggiunto i 35° (se il mio TOM TOM ha calcolato tutto correttamente...). 

Ero alla mia prima gara dopo la Roma-Ostia (causa un problema alla caviglia) e dopo un breve periodo di allenamento non poteva esserci banco di prova migliore di questa gara. Nella seconda parte della salita finale ho sofferto come non mi era mai successo e sono riuscito a superare la "crisi" grazie al grande Giggi Petrino, atleta della POLISPORTIVA MONTALTO DI CASTRO, con il quale ho fatto un buon tratto di strada insieme, fin quasi all'arrivo. Il caldo di certo non ha aiutato ad avere una buona prestazione (più di 2 minuti e mezzo di gap con la passata edizione) ma l'aver completato il percorso sotto i 50 minuti che mi ero prefissato è stata comunque una soddisfazione. Alla fine ho chiuso in 48'26" piazzandomi in 65° posizione su 131 classificati. Ha partecipato alla gara anche la nostra atleta Giovanna Governatori che però a corso con i colori della POLISPORTIVA MONTALTO per contribuire alla classifica a squadre in quanto la Maratonina di Gradoli fa parte delle gare inserite nel CORRINTUSCIA 2017 .

Alla prossima gara! 

NEWS

Roma Urbs Mundi

Roma Urbs Mundi

È il 15 ottobre, ore 8.45, una giornata splendida rubata all'estate; poco meno di 1600 runner già in posizione, sulla partenza della " Urbs Mundi": competitiva podistica giunta alla sua 19sima edizione e da molti nota come "Hunger Run", il suo nome originario. C'è una novità di non poco conto, stamani; i Bancari Romani, storici organizzatori di questa competitiva tutta romana, sono infatti quest'anno riusciti ad allungare il percorso -originariamente di 10km- al più interessante taglio di 15km. Un tracciato...

Mezza Maratona dei Castelli Romani

Mezza Maratona dei Castelli Romani

Domenica 1 Ottbre alle ore 9:30 si è svolta la consueta competizione dei Castelli Romani, uno spettacolare percorso organizzato per la diciannovesima volta dalla A.S.D. “Amici del parco dei castelli romani“. Circa 710 podisti iscritti, di cui 697 partecipanti effettivi, sono stati impegnati nell’ormai consueto appuntamento preautunnale alle porte di Roma. Questo interessante misto di sali-scendi con un dislivello complessivo di circa 550 metri è l’ideale per mettere alla prova la prestanza muscolare; il mio risultato finale è stato di...